We are delighted to welcome the new Consul General of Italy to Scotland and Northern Ireland, Dott. Fabio Monaco. We wish our new Consul every happiness in his role and express our support and good wishes for his new mandate. The Consul's message follows

 

Cari Connazionali, cari Estimatori dell'Italia,

è per me un grande onore ed un immenso piacere avere assunto l'incarico di Console Generale d'Italia a Edimburgo.

Nel dare a tutti Voi il benvenuto sul sito del Consolato Generale, desidero porgere il mio più sincero e caloroso saluto alla Comunità di origine italiana residente in Scozia e Irlanda del Nord e a tutti coloro che, anche attraverso queste pagine, vorranno conoscere meglio il nostro splendido Paese.

Nel sito troverete, divise per sezioni, le principali indicazioni sulle modalità di erogazione dei servizi consolari all'utenza. Consapevoli dell'importanza di una comunicazione chiara ed efficace, ci sforziamo di aggiornare costantemente le informazioni e di utilizzare un linguaggio immediato e privo di termini tecnici. Continueremo ad impegnarci in tal senso e vi ringraziamo fin d'ora per eventuali vostri

preziosi suggerimenti.

Il Consolato Generale è competente per la Scozia e l'Irlanda del Nord e, nella sua attività, si avvale della collaborazione dei Consolati onorari di Glasgow, Aberdeen, Belfast e dell'Agenzia Consolare onoraria a Greenock. Si tratta di uffici che, nei limiti delle funzioni loro attribuite, erogano alcuni servizi consolari all'utenza e forniscono aiuto e supporto in caso di emergenza o necessità.

Nella circoscrizione opera, inoltre, una sezione distaccata della Camera di commercio italiana per il Regno Unito con sede a Londra.

La comunità residente nella nostra circoscrizione è in costante crescita, come testimonia il progressivo aumento degli iscritti nei registri consolari. Si tratta di una collettività fatta ormai da diverse generazioni e caratterizzata da una composizione geografica e sociale molto varia. Alla prima e più importante immigrazione italiana in Scozia, avvenuta tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, negli ultimi anni se ne è aggiunta infatti una nuova, alimentata da flussi emigratori composti da giovani studenti e qualificati professionisti desiderosi di sviluppare i propri progetti in Scozia. Questa composita e variegata collettività rappresenta un valore importante per la promozione del nostro Paese all'estero. Consapevoli di ciò, nel quadro delle risorse disponibili e nell'ambito dell'azione condotta dall'Ambasciata d'Italia a Londra, l'impegno mio e di tutto lo staff del Consolato Generale sarà rivolto a rendere ai Connazionali residenti e ai numerosi turisti di passaggio, servizi consolari sempre più efficienti e rispondenti alle diverse esigenze, in un contesto delicato quale quello della prossima uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Il Consolato Generale, gli uffici consolari onorari e le strutture Italiane attive nella Circoscrizione sono a disposizione dei cittadini Italiani e di tutti coloro che siano interessati al nostro Paese.

A nome mio e di tutto lo staff del Consolato Generale, rinnovo il più sincero e caloroso saluto a tutti voi.